Prima guerra civile nella Repubblica Centrafricana

Prima guerra civile nella Repubblica Centrafricana
Città di Birao data alle fiamme durante gli scontri nel 2007
Data23 novembre 2004 — 1 aprile 2007
LuogoRepubblica Centrafricana
EsitoAccordo di pace del 2007
Schieramenti
Comandanti
UFDR Michel Djotodia
MLCJ Abakar Sabon
Bandiera della Rep. Centrafricana François Bozizé
Bandiera del Ciad Idriss Déby
Bandiera delle Nazioni Unite José Victor da Silva Ângelo
Perdite
Vittime civili: migliaia, 212.000 sfollati circa [2]
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La prima guerra civile centrafricana, o guerra della boscaglia centrafricana[3] cominciò con la ribellione dell'Unione delle forze democratiche per il raggruppamento (UFDR), diretta da Michel Djotodia, dopo che François Bozizé si era impadronito del potere con un colpo di Stato nel 2003.

Il conflitto armato cominciò realmente nel 2004[4] e si concluse ufficialmente con l'accordo di Libreville, anche se scontri sul terreno sono proseguiti con maggiore o minore intensità fino all'offensiva su Bangui del 2012 (seconda guerra civile). Questa guerra civile potrebbe essere legata al conflitto del Darfur nel limitrofo Sudan. Secondo Human Rights Watch, a causa delle violenze ci sarebbero stati circa 10'000 sfollati[5]

I ribelli dell'UFDR avevano diversi alleati: il Gruppo di azione patriottica per la liberazione del Centrafrica (GAPLC), il Movimento dei liberatori centrafricani per la giustizia (MLCJ), e il Fronte democratico centrafricano (FDC). L'accordo di pace con il governo fu firmato nell'aprile 2007.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search